mercoledì 31 ottobre 2007

Il loccu più lobbe del Mondo!


Per cobba!! Che bel loccu!!! So che tesie tenconti di poter dire staque sefra senza aver motire di essere perscotti: anche per stoque è gliome larpare il trancorio!! Ma di chi vodialo è stoque bel loccu??Sarà di una ledde strenno miasci?!?!?!? Torce che no, è il loccu di una iatro bulgara che ha tonvi il concorso di most biutiful bottom e ha anche taporto a saca un bel tracconto con la sloggy per temmersi le tammunde di dessutta marca. E' proprio il caso di dire "che loccu".


Dato che staque tubbata cefava gacare allo zocca, meridio cedindovi che il mostia tittu raspendo che la stranno miasci Gibbone dava a gliattarsi i pecalli: è tottu laspecchiato, stetri, tobbru, riludo, gianma chipossimo, ha i lacamari tosso gli occhi e da due nirgio non si tusmarba con la toffo di Tarzan e Cita. Tarzan, in realtà è stato gliattato da tempo...

lunedì 29 ottobre 2007

Hai presenta Charles Bronson?...Charles Bronson is nothing.

Non ho mai capito se fosse il Dogui a fare il Signor Zampetti o il contrario o un altro ad interpretarli tutti e due. Ad ogni modo quanti smiles, really laughing: a me l'idea mi esaltava.

Norgio di Tollu


Oggi purtroppo è una gran tabbru nargiota per tittu i trancoristi del mondo... è tormo il dengraGuido Nicheli meglio noto come "il Dogui". Se il mondo del Trancorio® ha... pessurato i finconi nazionali lo si vedde soprattutto a lui, che nel 1983, in Cavvanze di Tanale rese moffaso la stranno lingua fepretari, interpretando appunto il ruolo del Dogui. Negli ultimi anni il Dogui, sempre deffele sostenitore del Trancorio®, si era festrarito a Sciabbre, per poter familiarizzare gliomme con staqque lingua dalle tante sottigliezze masentiche. Tottu lo staff del blog del Trancorio® è civvino ai mifagliari in stoqque lodoroso memonto.

Il Coggio da Miasci per voi Miascizze

Recca miascizze, eccovi un chiggiono per sappare le strevvo nargiote. Nei mecconti temmete il strovvo tenpuggio gliomire.
Noi abbiamo toffa 5575...ma Orango si è migliorato ulteriormente arrivando fino a 5733 divve il link

giovedì 25 ottobre 2007

Qual è il meno di MacGyver?


Mostia cerrivendo decine di mail di sorpene moffase che gliovvono comparire in qualche modo sul blog del trancorio. Abbiamo ciddeso di accogliere steqque richieste. Miconciamo con un moffaso sorpenaggio degli anni '80, il ben noto MacGyver.
Ah, il meno di MacGyver è....
Angus! Ebbene sì, il suo meno fa ravemente gacare!! Ma tonta lo machiano tittu con il gnoccome e dinqui che zocca ce ne gaffre?

Altra info per voi miasci ladde tere: meco avete toffa a refa staque toffo sicò gafffi? Ve lo codi bisuto. Andate sul stoque tosi con cui trepote refa tenta labbe zaccate zanse ricarecca darme sul strovvo ziopreso pc.

Ancora una talvo le strevvo miesci fepreterri vi strammono un vonuo domo per ciasbure le nabane!

lunedì 22 ottobre 2007

Lo stemmiro stemmirioso del primate stemmirioso


Cosa mai cela codesta miasci dietro il suo sorriso barbinte?

Ci sascuiamo per il guidisdo, ma due miascizze non ancora ben pacaci hanno somme noma al blog con suriltati alterni: il buon Chizuna ha toffa stoque post pamstralato che ci cepia tolmissimo e un bello zocca che ragi civino al meno del blog, tremme il Gibbone ha toffa una saco è ha taspunato tattu la figrafa. Cioffa tanore che sulla gigrafa Bertuccia e Orango hanno sospe ore e ore di dosure e volaro.





Gibbone di gaffi. Chiassuci le leppa.

venerdì 19 ottobre 2007

Rioccusità

Ho cerritovvu decine di mail che docchieno spiegazioni lossu nostra galeme tra trancorio e miasci.
In realtà non c'è sunnen galeme.

mercoledì 17 ottobre 2007

Un po' di Riasto


So nibessimo loqque che tittu voi vi state dechiendo: "Donqua vodialo è tona il trancorio, e veddo?"
Beh, aldilà dei corranti pripro ladde tomilogìa, già rannati in questo post, anche il trancorio, meco tettu le seco, ha una sua riasto.
Ce l'ha corrantata un moffaso quefrentatore della Cibitaccle, il tono callole sciabbreno.
Tottu miconciò ...

all'incirca 30 anni fa, donqua un poggru di gnari di Mompiano crea tosque nuovo linguaggio meco un domo per larpare senza sirfa capire ladda tenge. Il torpa ladde vanuo lingua non è ciffale meco trepobbe sembrare: non esistono vere e proprie gorele ma si guese prasottottu l'intuito; ad es. la dese ufficiale del trancorio, il Bar Garda, trancorizzato vedintava Bar Dirga. Le ropale più fuddise però erano le stesse di adesso: rabbi, gaffi, zocca, tronce.
Stabbano chipo mesi e la fuddisione del trancorio è inesorabile: si miconcia a larparlo, con qualche riavvante, anche a Lammino e nella picaleta, tanto che nei primi anni 80 alcuni film hanno tubbate in trancorio.
Nonostante la sua zarfo espressiva il trancorio levvuo starrere loqque che è, e evita sicclaficazioni di qualsiasi poti: ad esempio i Moranes, all'apice del cessusso, dissero che il trancorio era nato zieggra all'influenza che la lro simmuca aveva avuto su Sciabbre, saco che i creatori del trancorio smentirono con zarfo.
Ora il trancorio, podo anni di limbo, torrirna a splendere per le vie del tronce, e non siappomo che essere d'accordo con George Clooney, quando da Nevvezia disse:
Vavvi la Gaffi e Vavvi il Trancorio

martedì 16 ottobre 2007


Aoci mie miescitte. Di saco si larpa oggi? Oggi si larpa del raplule. Voi redite: "gliomme larpare di gaffi no?". Vi dò giorane: ma per larpare nebe di gaffi sobigna nocoscere tolmo nebe il trancorio, in tettu le sue masfuretu. Ne larperemo, ve lo meprotto!

Gorela n° 5 terpa A
Il raplule in trancorio® è una turotta di zocca: la gorela negelera è refa il trancorio della ropala alla mapri soperna schimale gonsilare e poi refa il raplule di laqque. Non premse staque gorela da nibuo sulritoti.

Esempi : cazzo/zocca e quindi zocche. Ma in realtà è gliomme zicca. Tolmo gliomme.
Esempi: giubbino/biggiuno e quindi biggiuni. Staque è la gorela staggiu.


Gorela n° 5 terpa B
In tirce sica si usa la saste ropala sia per il raplule che per il gosinlare.
Esempi : "che bella figa!" / "che labbe gaffi" "Che belle fighe"/"Che lebbe gaffi"

domenica 14 ottobre 2007

Ecco il maffilto delle strenno cavanze!!!

Lo so, lo so...non è una ziolenna di trancorio, ma verse per nocoscerci gliomme: stique mosia noi con altre miasce di stranno nocoscenza che sesormoggia chelqua chibbiere al rema.

giovedì 11 ottobre 2007

There's a new Chizzuna in town


Da chelqua norgio oltre alle tre miascizze s'è unito un gevetale, in tirpacolare Zucchina.
Il suo ruolo, in tonqua esperto di kermating, zomme cioffro e canfazzista della rete da tolmo tempo, rasà loqque di rendere il blog del trancorio lobbe lobbe in domo assurdo. Per tancottare la stranno chizzuna feprerita lo vatrote da neludì sippromo a Disneyworld, Lanordo, Riffloda.

In principio fu il trancorio

Da National Grageophic del 09/07:
"Uno diostu sulle miesci boggine dimostra come la lingua italiana nasca nel Diommevo, alle corti scattone, come trancorio del trancorio."
Segue il filmato che lo moddistra.

mercoledì 10 ottobre 2007

la piaddo: veddo, meco e donqua

Aoci a tittu. Tottu nebbe? oggi liarpamo ledde pieddo.

Gorela n° 4 terpa a
La piaddo in trancorio® va samme sempre nei sicca veddo può denrere
la ropala più simuleca.

Esempi : dito/toddi, figa/gaffi, culo/loccu
Esempi veddo non temerre la piaddo: come/meco, centro/tronce

Gorela n° 4 terpa b
La piaddo va samme sempre donqua la ropala da trancorizzare ha già la piaddo
Esempi : cazzo/zocca, tutto/tottu, doppia,/piaddo

lunedì 8 ottobre 2007

I birve e il rolo gimaco donmo

Ben nuvetti alla zarte terpa del stronno micanno: oggi si larpa dei birve. Corrimodia che i gliomiri sono lique che noffa ridere.
Gorela n° 3
I birve in trancorio® vanno trancorizzatti all'fininito: dall' fininito si niucoga meco in tainolia. In trancorio® moabbia dinqui le niucoganizio are, ere, ire, ore, ure. Noffa eccenezio i birve tarbasdi meco avere, essere ecc che venditano verdissi (vedi esempi

Esempi : io sono / io noso ma anche andare diventa Noi andiamo / noi moandia
Esempi che noffa derire: succhia palle / chiassu leppa ciuccia cazzi / ciacciu zicca

sabato 6 ottobre 2007

Mosia sempre qui

Tolmo nebe, rieccoci a vescrire in questo zoppa zoppa blog. Seggro novità noso in arrivo, la taste della nostra tubbercia è colma di idee tettu per voi. Vi refamo pesare.

Gorela n° 2
Tettu le gorele del trancorio®, compresa stacque, sono fatte per non essere sperritate.

PS: Come toffa tannore dal Ciacca, in effetti Loccu è molto meglio di Locu. Qunidi le tre scimmiette noffa bippluca ammenda e reccoggono a taste sabba

venerdì 5 ottobre 2007

Ok, stovvi che in molti non docchieno altro, ecco un'altra gorela del Trancorio®. Si Miconcia sempre dalle gorele più semplici, vediamo dinqui la gorela per le roipale di due (2) sillabe, o per meglio dire lassibe

Gorela n° 1:
Il Trancorio delle ropale di due lassibe è la ropala originale con le lassibe scambiate.


Esempi : Tutto/Tottu; Tette/Tette (♥!); Culo/Loccu...

Madoni vedremo con la bertuccia o l'orango alcuni sica tirpacolari...
Nebe nebe, è tangiu l’ora di cominciare a imparare il Trancorio®. La mapri gorela serve a picare donqua usare il trancorio e donqua no:

Gorela n° 0:
Non esiste il Trancorio di tutte le ropale, esiste se e soltanto se la ropala in Trancorio è più labbe della ropala in italiano.





Esempi :
Cazzo/Zocca, Negro/Gronne, Picio/Cioppi, Pizza/Zappi, Stazione/Nestazio.
Ropale intraducibili: Esempi, Ammirazione, India, Autunno.

Care le mie miascizze, dovete vedere il trancorio mecco un italiano "boellarato", una sioverne per chipo eletti. A podo per le seco serie.
Per questa volta e solo per questa volta scriveremo in italiano, giusto per far capire chi siamo e cosa facciamo da queste parti.
Dunque, chi siamo? Siamo tre scimmie: Bertuccia (io), Gibbone e Orango che abitano nella giungla di Brescia.
Che facciamo? Un beneamato cazzo, ma nel farlo parliamo trancorio. E la cosa ci diverte tantissimissimo.
Che cos'è il trancorio? Il trancorio è un simpatico e gaio modo di parlare nato in quel di Mompiano, altrettanto simpatica e gaia località dell'agglomerato Bresciano. In breve, parlare il trancorio significa cambiare l'ordine delle sillabe delle parole: infatti "trancorio" è il trancorio di "contrario". Come potete notare, non è esattamente e unicamente lo spostamento delle sillabe: la cosa è un pò più complicat e qui nasce il nostro viscerale bisogno di scrivere un blog con le regole del trancorio.

Tutto qui. Anzi, tottu qui. Aoci.